Green Film Lab è un programma di TorinoFilmLab e Green Film, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e Trentino Film Commission. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di Creative Europe – MEDIA un sub-programma dell’Unione Europea, in collaborazione con ACE Producers, EAVE, e Ecoprod.
Green Film Lab è un workshop residenziale di 3 giorni incentrato su progetti specifici, pensato sia per i professionisti dell’audiovisivo che per i consulenti in materia di sostenibilità. Promuove pratiche ecosostenibili nella produzione cinematografica, fornendo al contempo ai professionisti nuove idee per l’implementazione di protocolli ecologici e l’ottenimento di certificazioni.
Partendo dal Green Film (Disciplinare per una produzione ecosostenibile) e dalle sue due componenti principali, piano di sostenibilità e processo di certificazione, ogni team imparerà come applicare misure responsabili dal punto di vista ambientale in settori quali il consumo energetico, i trasporti, l’alloggio, la ristorazione, l’allestimento dei set, la gestione dei rifiuti, il riciclaggio e la comunicazione. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla sostenibilità sociale, compreso l’impatto sulla comunità e le strategie per migliorare l’ambiente durante tutto il processo di produzione.
Il programma formativo sarà ulteriormente arricchito da casi di studio e sessioni plenarie dedicate ai diversi aspetti della produzione cinematografica sostenibile, offrendo approfondimenti pratici su come ottenere la certificazione verde.
Green Film Lab – Torino 2026 la call è aperta fino al 20 Febbraio. Clicca QUI per maggiori info.