BERLINO – Lanciato all’European Film Market, presso lo stand MEDIA al Martin Gropius Bau, lo strumento europeo a supporto delle produzioni audiovisive nel calcolo della propria impronta di carbonio: il MEDIA Carbon Calculator. Gratuito, online, e a disposizione di tutti i produttori europei, il calcolatore fornisce un metodo di calcolo e dati armonizzati tra i vari paesi, in modo da garantire la comparabilità e la coerenza, e al contempo permette di adattarsi alle differenze nazionali. MEDIA Carbon Calculator è disponibile per il momento per sole opere in live- fiction.
A introdurne intenti e obiettivi Martin Dawson, Head of Unit - Media EECEA, che ha sottolineato l’importanza politica di un’attenzione concreta a livello europeo alla sostenibilità, e la necessità anche di introdurre una metodologia comune e strumenti a disposizione di tutti. Il MEDIA Carbon Calculator evidenzia, infatti, l'impegno della Commissione Europea a stabilire una metodologia unificata di misurazione delle emissioni di CO2 per il settore audiovisivo, come indicato nell'European Media and Audiovisual Action Plan.
Molti paesi EU - ha sottolineato infatti Dawson - utilizzano già calcolatori nazionali, in particolare Francia e Germania dove i produttori devono adoperarli per accedere a determinati fondi pubblici. “MEDIA Carbon Calculator non vuole competere o rimpiazzare altri calcolatori esistenti a livello nazionale, con i quali noi come Commissione non interferiamo. I produttori dei paesi in cui l'uso dei calcolatori è obbligatorio possono utilizzare sia un calcolatore nazionale che al tempo stesso questo europeo, i due strumenti possono coesistere”. Del resto MEDIA Carbon Calculator “non è il calcolatore più sofisticato”, riconosce Dawson, ma ha un approccio inclusivo: può essere utilizzato da chiunque senza alcuna difficoltà, ed è gratuito.
I produttori europei possono accedere all’applicazione autenticandosi alla pagina MEDIA Carbon Calculator tramite EU Login. Una volta inserito il proprio progetto, l'applicazione online - illustrata dal reponsabile del progetto Reimann con una breve dimostrazione del funzionamento - consente ai produttori di inserire agilmente tutti i dati di produzione: trasporti, alloggio, consumo energetico, ristorazione, materiali e logistica.
Il calcolatore analizza i dati inseriti e calcola automaticamente i fattori di carbonio incorporati, grazie al database che traduce le attività di produzione in equivalenti di CO? (CO?e) offrendo una panoramica completa delle emissioni generate dalla produzione, anche in paese al paese di lavorazione dell’opera.
MEDIA Carbon Calculator è conforme agli standard del Greenhouse Gas Protocol e include le emissioni di Scope 2 e Scope 3, comprese le attività a monte come trasporti, carburante, rifiuti, viaggi di lavoro, beni e servizi acquistati, spostamenti dei dipendenti e consumo energetico. Risponde, inoltre, alla direttiva UE sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese (CSRD).