Condividi

Ottava edizione di Forward. Candidature dal 2 al 31 marzo

17-02-2026 Mo.Sa Tempo di lettura: 2 minuti

Anche nel 2026 torna Forward - Trentino Producers Lab, il percorso di formazione e mentoring professionale rivolto a produttrici e produttori emergenti, provenienti da tutta Italia. La call per le candidature rimarrà aperta dal 2 al 31 marzo.

FORWARD è un laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttrici e produttori cinematografici, promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Trento Film Festival, Fondo Audiovisivo FVG e CNA Cinema e Audiovisivo. 

Si rivolge a produttrici e produttori che vogliono consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.

Vengono selezionati massimo 12 partecipanti. È possibile partecipare con o senza progetto, ma la presenza di progetto ha carattere preferenziale. I progetti presi in considerazione dovranno rientrare in due categorie: lungometraggi documentari o lungometraggi di finzione, in fase di sviluppo.  

I produttori selezionati partecipano a 5 giorni di workshop in presenza, confronto diretto e momenti di networking, per sviluppare visioni, strategie e strumenti con cui affrontare il mercato audiovisivo contemporaneo, coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante) e all’Industry Day al Trento Film Festival.

Il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione, e toccherà temi quali: 

  • L’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti;
  • La diversificazione della tipologia dei progetti;
  • La composizione del team creativo;
  • L’individuazione delle storie;
  • I diversi ruoli nello sviluppo;
  • Il rapporto tra produttore e finanziatori;
  • La coproduzione;
  • Il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario;
  • Strategie di finanziamento.