ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Isola Madre – Lago Maggiore | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Isola Madre, San Vittore, Stresa, lago maggiore, Lake Maggiore, isole borromee, palazzo del cinquecento, Borromeo, berbano, cusio, ossola, teatrino delle marionette, marionette theatres, Loggia del Kashmir, Viale delle Palme, Giardini delle Isole Borromee, Borromean Islands, Borromeo, Piemonte, Piedmont

Isola Madre – Lago Maggiore

Isola Madre, Stresa, VB, Italia

Isola Madre – Lago Maggiore

Isola Madre, Stresa, VB, Italia

Descrizione

L’Isola Madre, gioiello incastonato nelle acque del Lago Maggiore, è la più grande delle Isole Borromee, non è abitata ed è conosciuta in tutto il mondo per le sue raffinatissime collezioni botaniche, provenienti dalle più diverse latitudini. Anticamente era dedicata a San Vittore, successivamente si chiamò Isola Maggiore, per poi assumere il nome attuale.

Nel XVI secolo la zona era ricca di uliveti, poi convertiti in un giardino. Interventi successivi lo trasformarono in un giardino all’inglese di quasi 8 ettari. Dopo ulteriori modifiche assunse l’aspetto attuale con terrazze da cui si possono ammirare piante rare come un cipresso bicentenario del Kashmir e una palma Jubaeae Spectabilis ultracentenaria.

Sulla sponda meridionale e sul punto più elevato dell’isola si erge Palazzo Borromeo, edificato nel 1590 sui resti della chiesa con cimitero dedicata a San Vittore, al cui interno si conservano prestigiosi arredi di Casa Borromeo e l’esposizione dei teatrini delle marionette, datati dal Seicento all’Ottocento. All’esterno si trova la cappella di famiglia con la bella facciata decorata da pannelli in terracotta.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Isola di San Giulio – Lago d'Orta
Regione: Piemonte Tipologia: Isola
Isola dei Pescatori – Lago Maggiore
Regione: Piemonte Tipologia: Isola
Isola Bella – Lago Maggiore
Regione: Piemonte Tipologia: Isola

News correlate

Tutte le news