ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Cinque Terre | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Cinque Terre, Liguria,La Spezia, cineturismo, Riviera ligure, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, Unesco, Punta Mesco, Punta di Montenero, Parco nazionale delle cinque terre, Liguria

Cinque Terre

Parco Nazionale delle Cinque Terre, Riomaggiore, SP, Italia

Cinque Terre

Parco Nazionale delle Cinque Terre, Riomaggiore, SP, Italia

Descrizione

Con il nome di Cinque Terre si intende quel frastagliato tratto di costa della Riviera Ligure di Levante compreso tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi, anticamente denominate terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, inseriti, nel 1997, tra i Patrimoni dell'Umanità dall'Unesco e riuniti, nel 1999, nel Parco nazionale delle Cinque Terre, istituito a salvaguardia del territorio.

Le origini dei centri abitati vengono fatte risalire al XI secolo, quando le popolazioni della Val di Vara lasciarono l’entroterra e, superando la catena costiera, si stabilirono nelle insenature lungo il mare. Dapprima sorsero borghi dediti all'attività agricola, riadattando le colline con i tipici terrazzamenti, per poi sviluppare anche le attività marittime.

Monterosso è il borgo più occidentale e più popoloso delle Cinque Terre, con spiagge estese e un’importante produzione vinicola. Procedendo verso est si trova Vernazza, che si estende intorno a una insenatura naturale dove ha sede il porticciolo. Il borgo di Corniglia è l’unico a non affacciarsi sul mare, perché posto su un promontorio con terrazzamenti a fasce sul lato costiero. Manarola, il secondo paese più piccolo dopo Corniglia, si colloca tra due speroni rocciosi, in una gola che scende verso il mare. L’ultimo a est è Riomaggiore, che prende il nome dal torrente che scorre nella valle in cui è situato il centro storico: le case torri genovesi, disposte in modo ravvicinato su diversi livelli, gli conferiscono un paesaggio da cartolina.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Luca
Film animazione
Regia: Enrico Casarosa
Novecento
Film drammatico
Regia: Bernardo Bertolucci
The Wolf of Wall Street
Film biografico
Regia: Martin Scorsese

News correlate

Tutte le news