ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Basilica di Sant'Ambrogio — Milano | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Basilica di Sant'Ambrogio, Milano, Milan, Sant'Agostino,   St. Augustine, tomba di Ambrogio, Lombardia, Lombardy

Basilica di Sant'Ambrogio — Milano

Basilica di Sant'Ambrogio, Piazza Sant'Ambrogio, Milano, MI, Italia

Basilica di Sant'Ambrogio — Milano

Basilica di Sant'Ambrogio, Piazza Sant'Ambrogio, Milano, MI, Italia

Descrizione

La Basilica di Sant'Ambrogio risale al IV secolo ed è una delle più antiche chiese di Milano. In origine si chiamava Basilica Martyrum per la presenza delle reliquie dei santi martiri, per poi prendere il nome attuale alla morte del vescovo di Milano Ambrogio.

La Basilica è un perfetto esempio di romanico lombardo, costruita con materiali molto semplici come mattoni, pietra e intonaco, con il predominare dei rossi e del bianco. L’edifico principale è preceduto da un quadriportico rettangolare, che con il cortile e il porticato circostante riprende la struttura interna. Ad emergere è la facciata a capanna, composta da due logge sovrapposte e affiancata da due campanili detti “dei monaci” e "dei canonici”. L’interno della basilica presenta tre navate con relativa abside su una pianta longitudinale.

Tra le particolarità della chiesa ci sono l'altare maggiore in oro, realizzato tra l'824 e l'859 da Vuolvino, e il mosaico che decora il catino absidale raffigurante i santi Gervasio e Protasio, affiancati da due scene della vita di Sant’Ambrogio. Secondo le testimonianze è in questa cornice che Sant’Agostino ha incontrato il vescovo Ambrogio ed è avvenuta la sua conversione.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it

Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news