ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Teatro dell'Opera di Roma | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, Teatro dell'Opera, Opera Theatre, Opera Theatre of Rome, Roma, Rome, Teatro Costanzi, Costanzi Theatre, Domenico Costanzi, lirica, balletto, opera, Ballet, opera theatre, opera of Rome, theatre of Rome, Marcello Piacentini, organo a canne, reed organ, Lazio

Teatro dell'Opera di Roma

Teatro dell'Opera, Piazza Beniamino Gigli, Roma, RM, Italia

Teatro dell'Opera di Roma

Teatro dell'Opera, Piazza Beniamino Gigli, Roma, RM, Italia

Descrizione

Il Teatro dell'Opera di Roma, o Costanzi, dal nome del suo artefice, Domenico Costanzi, è il teatro capitolino dedicato all'opera lirica e al balletto. Ha una capienza attuale di circa 1600 posti.

Fu costruito tra il 1874 e il 1880 e acquistato nel 1926 dal Comune di Roma che ne assunse la gestione e affidò i lavori di ampliamento e ristrutturazione all'architetto Marcello Piacentini, il quale rifece integralmente i prospetti esterni, aggiunse un ordine di palchi (che divennero 4) e fece installare uno straordinario lampadario di cristallo di Boemia. Nel 1930 venne allestito dalla ditta organaria Buccolini un organo a canne con una tastiera e pedaliera, nascosto alla destra del palcoscenico da una griglia espressiva (la stessa ditta ne curò il restauro nel 2004). Eliminato l'epiteto reale con il passaggio alla Repubblica, nel 1956 il Comune di Roma affidò allo stesso Piacentini l'incarico di curare un nuovo intervento di ampliamento e restauro. I lavori, che prevedevano tra l'altro la creazione di uno scalone d'onore e di un foyer dei palchi, di locali per uffici, l'installazione di nuovi arredi e il rifacimento della facciata in stile novecentesco, furono ultimati nel 1960.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Forever Young
Film commedia
Regia: Fausto Brizzi
Guerra e Pace
Film storico
Regia: King Vidor

News correlate

Tutte le news