ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Lago di Piediluco | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Lago di Piediluco, Lake Piediluco, Piediluco, Terni, Chiesa di San Francesco, Church of St. Francis, monte dell'eco, Echo Mountain, Monte Caperno, Mount Caperno, Cascata delle Marmore, Marmore Waterfall, Umbria

Lago di Piediluco

Lago di Piediluco, Terni, TR, Italia

Lago di Piediluco

Lago di Piediluco, Terni, TR, Italia

Descrizione

Il Lago di Piediluco è uno dei più bei campi di canottaggio d'Italia e d'Europa: la particolare leggerezza dell'acqua e la totale assenza di vento, infatti, agevolano lo scorrimento delle imbarcazioni, rendendolo un campo di regata d'eccezione.

Ha una forma irregolare con un perimetro di circa 13km e si trova ad un’altitudine di 375m e una profondità massima di 19m. Ha un immissario naturale, il Rio Fuscella, e due artificiali, uno che lo collega al Fiume Velino e l’altro è un canale che porta al lago una porzione di acqua dal Fiume Nera. Il suo emissario, il Fiume Velino, è deviato verso Marmore, dove, gettandosi nel Nera, forma la Cascata delle Marmore.

Il paese di Piediluco, frazione di Terni, si trova nell’Umbria meridionale. È un grazioso borgo di pescatori dominato dai resti della Rocca e dalla Chiesa di San Francesco. Sulla riva del lago opposta a quella del paese, si eleva il il Monte Caperno, comunemente detto anche Monte dell’Eco perché in grado di ripetere distintamente un intero endecasillabo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Lezioni di cioccolato 2
Film commedia
Regia: Alessio Maria Federici

Location simili

Tutte le location
Lago Trasimeno
Regione: Umbria Tipologia: Lago
Lago di Corbara
Regione: Umbria Tipologia: Lago
Lago Aiso
Regione: Umbria Tipologia: Lago

News correlate

Tutte le news