Cascina Ca’ Grande è un complesso rurale adibito ad azienda agricola, che, a partire dal XIV secolo, con l’evoluzione delle tecnologie agricole, ha subito varie ristrutturazioni e nuove edificazioni che ne hanno modificato la struttura fino all’attuale conformazione.
Il nucleo più antico è costituito da un piccolo torrione dal quale, attraverso un portico, si accede alla corte, composta da poche stanze con un “negozio”, oggi andato perduto, e da una grande stalla. Alla fine del 1400, i Pusterla, castellani di Binasco, edificarono, all’interno della cascina, la Casa di Caccia, dove venivano ospitati gli Sforza che amavano cacciare e rilassarsi in queste campagne.
Nella seconda metà dell’Ottocento vennero edificati portici, pollai, un caseificio con annessa stalla per maiali ed un forno per il pane venendo a creare la tipica struttura della corte lombarda, in cui corte e aia sono circondate da edifici che la delimitano e la difendono.
Si tratta di un raro esempio di architettura tardo gotica restaurata e riportata alle origini dall’ultimo proprietario. Oggi è un bene tutelato dalla Sovrintendenza ai Monumenti dello Stato.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it