ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Abbazia di Santa Maria Assunta di Monteveglio | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Abbazia, Abbey, Santa Maria Assunta, Monteveglio, Valsamoggia, Matilde di Canossa, Emilia, Romagna

Abbazia di Santa Maria Assunta di Monteveglio

Abbazia di Santa Maria Assunta, Via San Rocco, Monteveglio, Valsamoggia BO, Italia

Abbazia di Santa Maria Assunta di Monteveglio

Abbazia di Santa Maria Assunta, Via San Rocco, Monteveglio, Valsamoggia BO, Italia

Descrizione

L'Abbazia di Santa Maria Assunta di Monteveglio – oggi comune di Valsamoggia (BO) – è stata costruita, in stile romanico, accanto ad una chiesa preesistente del V secolo, per celebrare la vittoria di Matilde di Canossa su Enrico IV.

La chiesa presenta una facciata del XII secolo orientata a ovest. Le absidi sul retro sono abbellite da archetti pensili e da monofore: il campanile è stato edificato su una si esse. L'interno è a tre navate con un presbiterio sopraelevato cui si accede attraverso una scala barocca dalla navata centrale. L'altare in marmo rosso di Verona ha cinque colonne come basamento. Ai lati del presbiterio è visibile il coro rinascimentale in noce. Nella navata di destra è posta un'acquasantiera di epoca longobarda. Sotto il presbiterio si trova la cripta, suddivisa in quattro campate di colonne e pilastri con tre altari posti nei tre absidi ed ha in quello centrale una pietra tombale di epoca romana.

Il complesso contiene due chiostri. Il maggiore, realizzato nel Quattrocento, ha un loggiato superiore che dava l’accesso alle celle dei canonici, mentre il porticato inferiore custodisce antiche lapidi dipinte che ricordano la storia del monastero. Sul resto è posto il chiostro più antico, andato in gran parte distrutto: è infatti sopravvissuto solo un lato ancora decorato da capitelli antropomorfi risalenti al XII secolo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Abbazia di Pomposa
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Abbazia

News correlate

Tutte le news