ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Monte Subasio | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Perugia, Monte Subasio, Parco regionale del Monte Subasio, Appennini, Apennines,  Assisi, Spello, film, natura, pascolo, pascoli, steppes, radio, antenne, antenna, montagna, mountain, collina, hill, paesaggio, landscape, strada, road, neve, snow, Umbria

Monte Subasio

Monte Subasio, Assisi, PG, Italia

Monte Subasio

Monte Subasio, Assisi, PG, Italia

Descrizione

Il monte Subasio, 1.290m, è parte dell’Appennino umbro-marchigiano, nella provincia di Perugia. Sulle sue pendici occidentali sorgono le città di Assisi e Spello; a est è compreso nel territorio di Nocera Umbra e di Valtopina, a nord arriva a lambire il territorio di Gualdo Tadino e a sud quello di Foligno.

Il clima del monte Subasio è caratterizzato da estati fresche e inverni spesso rigidi e nevosi. La caratteristica forma arrotondata e le cittadine di Assisi e di Spello che si allungano lungo le sue pendici rendono il Monte Subasio facilmente identificabile nel panorama umbro.

Sul monte si alternano paesaggi e vedute diverse: si passa da boschetti ad ampi pascoli stepposi popolati da numerosi bovini, costellati di sassi e piccoli arbusti. Questi vasti prati sono solcati da bianche strade sassose, che conducono in cima, dove si trovano le antenne di Radio Subasio e attorno alle quali è possibile ricostruire scenari dal sapore industriale, ma anche mistico o storico. Un altro dettaglio curioso è l'abbondante presenza di ossa nei pressi dei boschi: dal terreno affiorano teschi e scheletri di grossi animali, che conferiscono ad alcuni tratti un carattere macabro e desolato, che fa da contraltare alla vivace gamma di colori autunnali o verdeggianti offerta dalla vegetazione del monte.

 

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, mulattiera, sentiero, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Parco naturale del Monte Tezio
Regione: Umbria Tipologia: Montagne

News correlate

Tutte le news