ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Pozzo della Cava – Orvieto | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, pozzo della cava, orvieto, grotte, caves, fornace, medioevo, medieval furnace,  middle ages, pozzo etrusco, Etruscan well, museo, gallerie, cantina, ceramica, tufo, grotta dei butti, butti cave, santuario della madonna della cava, Sanctuary of the Madonna della Cava, Umbria, Sanctuary, cave, medieval house, furnace, dug, ceramic, cellar, museum

Pozzo della Cava – Orvieto

Pozzo della Cava, Via della Cava, Orvieto, TR, Italia

Pozzo della Cava – Orvieto

Pozzo della Cava, Via della Cava, Orvieto, TR, Italia

Descrizione

Il complesso archeologico del pozzo della Cava si trova nel cuore del quartiere medievale di Orvieto. È costituito da nove grotte che si snodano sotto le case e le vie della parte più antica della città, di fronte al piccolo Santuario della Madonna della Cava.
L’accesso al pozzo avviene attraverso un porticato di una casa medievale e il primo ambiente è la fornace, un locale interamente in tufo con volta a botte. Nella parete di fondo, scavata nel tufo, si trovano i resti di un grande forno medievale per la cottura della ceramica.
Al primo piano sotterraneo si trova la grotta dei Butti, una piccola cantina pavimentata a pianelle in cotto, comunicante con una stanzetta etrusca scavata nel tufo, nata come tomba e poi riadattata nel Medioevo come “butto” delle fornaci di ceramica sovrastanti.
Al secondo piano sotterraneo è collocata la stanza più piccola e più profonda. La parete di fondo affaccia sul pozzo della Cava, un gigantesco foro nel tufo di 4m di diametro e 36m di profondità. La struttura è costituita da due parti accorpate: il grande pozzo cilindrico rinascimentale e un pozzetto rettangolare etrusco ancora utilizzabile come scala per scendere e risalire.
La sala-museo al pianterreno è la più moderna dell’intero complesso e presenta, al centro, il pilastro di una casa-torre medievale e, in un angolo, i resti di un forno cinquecentesco.
Le ultime due grotte, le più maestose, presentano numerosi ritrovamenti, come i resti di alcune sepolture rupestri arcaiche e di un pozzo e di un cunicolo etruschi.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news