ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Darsena – Milano | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, darsena di Milano, darsena, Milano, Milan, naviglio grande, porto di milano, naviglio pavese, cavo ticinello, piazza xxiv maggio, alzaia del naviglio, tow path, Pedro Enriquez, Lombardia, Lombardy, Italy for Movies

Darsena – Milano

Darsena, Milano, MI, Italia

Darsena – Milano

Darsena, Milano, MI, Italia

Descrizione

Nei pressi di porta Ticinese si trova la darsena, un bacino d'acqua artificiale di 17.500 m2, profondo circa un metro e mezzo, un tempo antico porto di Milano, Il Naviglio Grande è il suo principale immissario, il Naviglio Pavese è l'emissario, mentre lo scolmatore è il cavo Ticinello. La storia della darsena risale al 1603 quando il governatore spagnolo Pedro Enriquez de Acevedo conte di Fuentes volle la sua costruzione per ragioni strategico-militari. Oltre a essere il porto della città, la darsena era uno snodo idrico importante.
Dalla chiusura del traffico fluviale commerciale, la darsena e i navigli sono diventati soprattutto un luogo turistico. Nel 2015 l'intera zona è stata riqualificata, tornando ad essere punto di ritrovo di milanesi e turisti per passeggiate lungo i marciapiedi che costeggiano il canale, visite alle boutique e ai locali della zona. In piazza XXIV maggio si trova il mercato coperto, una moderna struttura in ferro e vetro che si affaccia sulle acque della darsena. Nei pressi dell'alzaia del Naviglio Grande partono invece le imbarcazioni che permettono di navigare i canali.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news