ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Certosa di Trisulti – Collepardo | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Certosa di Trisulti, Collepardo, Frosinone, Monti Ernici, Certosini, farmacia, Biblioteca Nazionale della Certosa, palazzo di Innocenzo III, Chiesa di San Bartolomeo, balbi, Jacopo Lo Duca, Lazio, Italy for Movies, Charterhouse of Trisulti, Church of St. Bartholomew, courtyard, National Library of the Certosa, palace of Innocent III, pharmacy, Italian garden

Certosa di Trisulti – Collepardo

Certosa di Trisulti, Certosa di Trisulti, Collepardo, FR, Italia

Certosa di Trisulti – Collepardo

Certosa di Trisulti, Certosa di Trisulti, Collepardo, FR, Italia

Descrizione

La Certosa di Trisulti si trova nella cosiddetta Selva d'Ecio, a Collepardo (FR), alle falde del monte Rotonaria e dei monti Ernici. La struttura originaria venne costruita nel 1204 per volere di papa Innocenzo III, con al centro la Chiesa di San Bartolomeo consacrata nel 1211. Il complesso, racchiuso da mura, è stato ampliato e modificato più volte nel corso dei secoli, e presenta attualmente prevalenti forme barocche. Vi si accede attraverso un grande portale sormontato da un busto di San Bartolomeo, opera di Jacopo Lo Duca, allievo di Michelangelo.
Nel piazzale principale o corte si trovano la fontana settecentesca e l'antica foresteria romanico-gotica detta palazzo di Innocenzo III, con portico e terrazza, che ospita la Biblioteca nazionale della Certosa con 36.000 volumi.
Il cuore del complesso resta la struttura barocca della Chiesa di San Bartolomeo, dove sono conservati intorno alla navata due preziosi cori lignei realizzati da maestri certosini. Le pareti presentano dipinti e affreschi raffiguranti le glorie dei santi, tra cui domina quello sul martirio dei certosini a Londra, dipinto da Filippo Balbi intorno al 1863.
Al centro della vita monastica, una farmacia settecentesca, rimasta attiva fino all’epoca moderna nella produzione di medicamenti e liquori, conserva tuttora l’arredo ottocentesco, con vetrine e armadi contenenti vasi e scatole per le erbe.
Posto di fronte all’ingresso della farmacia, il giardino all’italiana, decorato con forme animali, conserva tuttora erbe medicinali che venivano usate per l’attività farmaceutica dei monaci.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Monastero delle Clarisse Eremite – Fara in Sabina
Regione: Lazio Tipologia: Convento/Monastero/Certosa
Monastero di San Vincenzo – Bassano Romano
Regione: Lazio Tipologia: Convento/Monastero/Certosa
Monastero di San Benedetto – Subiaco
Regione: Lazio Tipologia: Convento/Monastero/Certosa
Monastero di Santa Scolastica – Subiaco
Regione: Lazio Tipologia: Convento/Monastero/Certosa
Convento di San Francesco – Tarano
Regione: Lazio Tipologia: Convento/Monastero/Certosa

News correlate

Tutte le news