ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Agordo | Italy for Movies
Agordo, belluno, veneto, location, cineturismo, Tito Livio Burattini, Miniere di Valle Imperina, Scuola Mineraria, chiesa arcidiaconale di Santa Maria Nascente

Agordo

Comune di Agordo (BL), Piazzale Guglielmo Marconi, Agordo, Province of Belluno, Italy

Agordo

Comune di Agordo (BL), Piazzale Guglielmo Marconi, Agordo, Province of Belluno, Italy

Descrizione

La cittadina di Agordo (BL) è il capoluogo dell'omonima conca nel cuore delle Dolomiti. Fu un grande centro minerario con le miniere di Valle Imperina e la scuola mineraria – istituita nel 1867 e tuttora una delle più prestigiose in Italia e in Europa – nonché un importante crocevia amministrativo e commerciale tra Venezia e il Tirolo.
Nel centro storico si trovano edifici che risalgono al Cinquecento e Seicento, probabilmente ricostruiti su basi più antiche. Dalla centrale piazza della Libertà si può raggiungere lo spazio verde denominato “il Broi”, che si presenta come un ampio prato di forma rettangolare circondato da alberi. Sul Broi si affaccia la Villa Crotta - de’ Manzoni, caratteristica per i suoi porticati, la loggia neogotica e i “pop”, statue raffiguranti divinità e personaggi famosi.
Dal centro abitato svettano i due campanili della Chiesa arcidiaconale di Santa Maria Nascente, la cui facciata presenta nelle tre nicchie in alto le statue raffiguranti le 3 virtù teologali (carità, fede e speranza), mentre in quelle laterali le statue di Davide e Mosè.
Agordo ha dato i natali a Tito Livio Burattini, famoso matematico, e ospita la sede principale di Luxottica, azienda leader mondiale nel settore dell'occhialeria.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Vicenza
Regione: Veneto Tipologia: Città
Venezia
Regione: Veneto Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news