ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Bunker della Guerra Fredda – San Michele al Tagliamento | Italy for Movies

Bunker della Guerra Fredda – San Michele al Tagliamento

Bunker Della Guerra Fredda, San Michele al Tagliamento, VE, Italia

Bunker della Guerra Fredda – San Michele al Tagliamento

Bunker Della Guerra Fredda, San Michele al Tagliamento, VE, Italia

Descrizione

A San Michele al Tagliamento (VE), nei pressi del ponte sul fiume Tagliamento, è presente un bunker risalente alla guerra fredda. Nell’aprile 1949, l’Italia aderì al Patto Atlantico e di conseguenza si pensò, dal 1950, di ripristinare le "fortificazioni permanenti" poste su tre linee difensive: il confine jugoslavo, il fiume Isonzo e il Tagliamento.
L’opera di fortificazione sistemata sugli argini del fiume Tagliamento è stata realizzata alla fine degli anni Sessanta a difesa del ponte sulla SS 14 e della linea ferroviaria Venezia-Trieste. La sua particolarità è che è l’unica opera della fanteria d’arresto presente in Veneto, nonché la più meridionale fra di esse. Nel 1992, a seguito della caduta del muro di Berlino e della conseguente rivisitazione degli schemi difensivi NATO, l’opera venne dismessa.
La struttura presentava, nella configurazione finale, sei postazioni per mitragliatrice in torretta a quattro feritoie, due postazioni a/c per carro in vasca ed un posto comando-osservazione.
All’ingresso, protetto da una porta in acciaio antischegge, si trovano il locale per la bonifica dagli agenti NBC, le docce, un vestibolo, il deposito carburanti, il locale gruppi elettrogeni ed un vano per le batterie ed accumulatori. I locali erano perfettamente illuminati, grazie a due gruppi elettrogeni indipendenti.
Protetto da una porta blindata con feritoia per il posizionamento del fucile, si trova la sala comando, dotata di tavolini e panche in metallo richiudibili e sgabelli per gli operatori radio. Tramite una scaletta in metallo, si accede alla torretta osservatorio, protetta da un elemento corazzato semicircolare in ghisa, mentre dallo stesso locale si accede ad una camerata con 6 letti a castello destinata al riposo del personale di turno.

Acqua
No
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news