ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Lago di Vedana | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Lago di Vedana, lake Vedana, Vedana, belluno, san gottardo, sospirolo, Parco Nazionale, National park, Dolomiti Bellunesi, dolomites, Monti del Sole, fiume Cordevole, cordevole, Masiere, Certosa di Vedana, Vedana Charterhouse, Girolamo Segato, Veneto, Italy for Movies

Lago di Vedana

Lago di Vedana, Sospirolo, BL, Italia

Lago di Vedana

Lago di Vedana, Sospirolo, BL, Italia

Descrizione

Il lago di Vedana si trova nel territorio comunale di Sospirolo (BL) e ricade nel Parco nazionale Dolomiti Bellunesi, a sud dei monti del Sole e ad est del lago del Mis. Di origine glaciale, il piccolo lago sorge in località Masiere sull'alveo originario del fiume Cordevole, dove massi e detriti sono ricoperti da vegetazione alimentata da vene idriche sotterranee.
La flora è molto ricca e variegata, ma a caratterizzare il lago sono le ninfee durante la fioritura nel mese di maggio e la presenza di schoenoplectus lacustris, fusti cavi alti anche due metri lungo le sponde. La fauna è invece abitata da pesci di vario genere, anfibi come il rospo comune, la rana montana, la raganella e i tritoni, e uccelli come l'airone cenerino, il germano reale e la gallinella d'acqua.
Nelle vicinanze si trova il borgo rurale di San Gottardo, dove è possibile ammirare anche la Certosa di Vedana, un antico monastero dove nacque Girolamo Segato, cartografo, naturalista ed egittologo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto , Raggiungibile dalla strada che collega Mis di Sospirolo a Ponte Mas di Sedico, a nord di Belluno salendo verso Agordo.
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

La scheda è stata realizzata in collaborazione con DMO Dolomiti.

Location simili

Tutte le location
Lago di Fimon
Regione: Veneto Tipologia: Lago
Laghi di Revine
Regione: Veneto Tipologia: Lago
Lago del Coldai
Regione: Veneto Tipologia: Lago
Lago di Alleghe
Regione: Veneto Tipologia: Lago
Lago di Santa Croce
Regione: Veneto Tipologia: Lago

News correlate

Tutte le news