ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Castello Errante: internazionalizza... | Italy for Movies
Condividi

Castello Errante: internazionalizzazione e valorizzazione dei borghi attraverso il cinema

07-04-2022

Si svolgerà il prossimo autunno nel borgo di Santa Severa, in provincia di Roma, la sesta edizione di Castello Errante- Residenza Internazionale del Cinema, progetto di valorizzazione dei borghi italiani attraverso il cinema e l’audiovisivo, che promuove gli scambi internazionali tra Italia e America Latina. Ogni anno, un diverso borgo della regione Lazio che si distingue per il suo patrimonio culturale e paesaggistico, accoglie studenti e maestranze internazionali per lavorare alla realizzazione di prodotti audiovisivi e prendere parte a un piano formativo, online e onsite, di masterclass e workshop sulle nuove tendenze nel campo audiovisivo. I partecipanti interagiscono su più livelli con il territorio coinvolto, con ricadute economiche, culturali e turistiche sui territori urbani periferici che sono al centro del progetto, che favorisce i processi di internazionalizzazione a partire dalla valorizzazione delle identità locali. Facilitando lo sviluppo di progetti di co-produzione e promuovendo le diversità culturali come motivo di scambio e crescita.

Due le call aperte per partecipare, fino al 10 agosto, alla selezione della sceneggiatura di un corto di finzione e alla selezione della troupe di professionisti che realizzerà vari pordotti audiovisivi. Entrambe le selezioni sono rivolte a studenti e giovani professionisti di età compresa tra i 21 e 35 anni, italiani e latinoamericani. I ruoli per i quali si può presentare la propria candidatura per la selezione della troupe internazionale sono: regista del corto di finzione, regista del documentario (solo studenti e professionisti di nazionalità italiana); assistente alla regia; direttore/direttrice della fotografia; 1° assistente camera; direttore/direttrice del suono; scenografo/a; costumista; montatore/montatrice; esperto di post-produzione.

Castello Errante è organizzato da Occhi di Giove con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Programa Ibermedia e la collaborazione di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Cinema per Roma, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay.

Maggiori info e bandi di selezione sul sito castelloerranteresidenza.it

(Car.Di)

News correlate

Tutte le news