Il Protagonista, opera prima di Fabrizio Benvenuto, che ne firma anche la sceneggiatura, sarà in concorso alla 43esima edizione del Torino Film Festival. Il film è prodotto da Morena Gentile per MG Production in associazione con Kobalt Entertainment.
Il film è stato girato in 4 settimane principalmente a Roma nella primavera del 2024 in un suggestivo bianco e nero. Tra le location, l’Hotel Six Senses, Vignanello e Passo Corese, nella località di Fara Sabina.
Il Protagonista è la storia di un giovane attore frustrato dalla sua ricerca di successo, che recita nella vita di tutti i giorni confondendo realtà e finzione, in una metafora che utilizza l’arte della recitazione per riflettere sulla condizione umana.
Guarda la clip
A dargli un volto è Pierluigi Gigante, interprete, tra gli altri di La terra dei figli, Qui rido io, Gomorra 4, Briganti, Nata per te e prossimo protagonista della serie ACAB. Insieme a lui, nel cast, anche Alessio Lapice, Morena Gentile, Adriano Giannini.
Il film è beneficiario dei contributi selettivi alla produzione del Ministero della Cultura (MiC). Partner mobilità Honda Motor. Si ringrazia Goldwell.