Partono a Catania le riprese della seconda stagione di Vanina - Un vicequestore a Catania, quattro nuovi episodi per Mediaset con protagonista Giusy Buscemi nei panni di Giovanna "Vanina" Guarrasi personaggio ispirato ai romanzi di Cristina Cassar Scalia.
Vanina ha iniziato la sua carriera nella squadra mobile dell'antimafia di Palermo, prima di trasferirsi a Catania dove ricopre l'incarico di vicequestore nella sezione omicidi. Suo padre, l'ispettore Giovanni Guarrasi, è stato assassinato dalla mafia quando lei aveva solo quattordici anni e da quel momento il suo unico pensiero è stato quello di vendicare la morte del padre. Nel suo passato c'è anche la relazione con Paolo Malfitano (Giorgio Marchesi), magistrato operativo dell'antimafia.
Vanina 2 è una produzione Palomar. Le riprese dureranno 15 settimane e si svolgeranno a Catania: tra le location interessate piazza Federico di Svevia con il Castello Ursino e su corso Martiri della Libertà. La regia è affidata a Davide Marengo e Riccardo Mosca.
La prima stagione di “Vanina” era stata girata in città nell’estate 2023.