Condividi

'The Trip to Piedmont', film svedese interamente girato in Piemonte

14-10-2025 Mo.Sa Tempo di lettura: 4 minuti

Sono in corso in Piemonte le riprese di The Trip to Piedmont”, lungometraggio prodotto dalla società svedese SF Studios con la produzione esecutiva di LUME (vedi "Sul set").

The Trip to Piedmont (Piemonte), scritto e diretto dalla regista Alexandra-Therese Keining - interamente girato in Piemonte con il sostegno Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del FESR 2021-2017 – BANDO “Piemonte Film Tv Fund” - riunisce quattro degli attori più amati della Svezia, Helena BergströmKjell Bergqvist, Björn Kjellman e Kajsa Ernst affiancati da Peter Haber e Peter Dalle e diversi attori italiani per raccontare una storia commovente e rasserenante che esplora l’amicizia e la bellezza delle seconde possibilità.

L'uscita è prevista nelle sale svedesi prevista per il 2026

Le cinque le settimane di shooting, tra settembre e ottobre (oltre alle settimane di preparazione) hanno coinvolto numerose location a Torino e in Piemonte, tra cui si segnalano Andezeno, Castelnuovo Don BoscoPino d’Asti e Rivalba, oltre ad Avigliana e Pino Torinese, queste ultime coinvolte anche grazie alla collaborazione della Rete regionale di FCTP.

La produzione ha visto impegnati sul set un gran numero di professionisti piemontesi nei vari reparti (più dell’80% circa di piemontesi), tra cui Rossella Tarantino come Line Producer (Organizzatore Generale), Luca E. Garzigliato come Direttore di produzione, Emanuela Minoli come location manager, Stefano Ruggeri in qualità di aiuto alla regia, Valentina Ferrani e Francesca Bocca per il reparto scenografia e Marco Fiumara come fonico.

Anche nel cast artistico diversi attori piemontesi e italiani, tra cui Paola Sambo e Tommaso BasiliFederico ScribaniLaura MartinelliMichela Fattorin, Aldo RendinaEttore BelmondoAlessandro Giallocosta e Lorenzo De Pasquale.

The Trip to Piedmont è prodotto da Jonathan Ridings e Jon Nohrstedt per SF Studios, in coproduzione con SVT e Film i Väst, con il sostegno Film Commission Torino Piemonte e con il contributo FESR 2021-2017 – BANDO “Piemonte Film Tv Fund”, dello Swedish Film Institute, del Nordic Film & TV Fund, in collaborazione con la casa di produzione LUME di Adriano Bassi e Lara Calligaro. REinvent si occupa delle vendite internazionali.

Sinossi

Quattro amici, tutti recentemente in pensione, intraprendono un viaggio in Italia, dove Eva ha ereditato un uliveto. Quello che inizia come un semplice viaggio per sistemare questioni legali e organizzare una vendita si trasforma presto in qualcosa di più. Una volta lì, emerge una domanda: cosa li aspetta davvero a casa in Svezia? L’Italia, d’altra parte, offre sole, cibo delizioso e abitanti affascinanti. E non è forse nella fase avanzata della vita che si dovrebbe cogliere l’attimo e realizzare finalmente quei sogni a lungo accarezzati?

News correlate

Tutte le news