Condividi

10 anni di 'Lo chiamavano Jeeg Robot'. Il film cult di Mainetti torna al cinema il 2, 3 e 4 marzo

19-02-2026 Monica Sardelli Tempo di lettura: 3 minuti

A 10 anni dall'uscita in sala il 25 febbraio 2016, Lo chiamavano Jeeg Robot torna al cinema rimasterizzato in 4K. Il film cult di Gabriele Mainetti rivive sul grande schermo come evento speciale il 2, 3 e 4 marzo.

Il film portava al cinema un supereroe italiano che riscriveva le regole del genere e si appropriava di linguaggi che mancavano da molto tempo nello scenario cinematografico nazionale. Racconta la storia di un eroe per caso, Enzo Ceccotti, interpretato da Claudio Santamaria, piccolo criminale che vive di espedienti, che entra in contatto con una sostanza radioattiva (la scena del bagno nel Tevere che rende "radioattivi" è un'immagine comune della memoria collettiva dei romani). Compreso subito il suo nuovo status di invulnerabile, prova a trarne vantaggio per nei suoi furtarelli, ma tutto cambia quando incontra Alessia (Ilenia Pastorelli), convinta che lui sia l’eroe del cartone animato giapponese "Jeeg Robot d’acciaio". Sulla loro strada però si mette la banda dello Zingaro (Luca Marinelli) che, intuite le potenzialità di Ceccotti, vuole scoprirne il segreto.

Trailer

Il film è sceneggiato da Nicola Guaglianone e Menotti, la fotografia è firmata da Michele D’Attanasio, le musiche sono di Mainetti e di Michele Braga, il montaggio è ad opera di Andrea Maguolo con la collaborazione di Federico Conforti.

Il racconto dell’eroe Enzo Ceccotti divenne in poco tempo un fenomeno culturale. Convinse pubblico e critica e, tra i vari riconoscimenti, ottenne sette David di Donatello, per il miglior regista esordiente e miglior produttore, per gli attori principali, Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli e Antonia Truppo, per il montaggio.

Roma coprotagonista del film di Gabriele Mainetti

Claudio Santamaria nel parco divertimenti Fantasyland a Torvaianica

La Roma di Lo chiamavano Jeeg Robot è coprotagonista del film assieme ai suoi personaggi, interpretati da Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli.

L’incipit del film è una panoramica della Città eterna dove si incontra Enzo mentre fugge inseguito dalla polizia. Dal Rione Campo Marzio l’uomo raggiunge Castel Sant’Angelo, scende la scalinata e si rifugia in una chiatta sul lungotevere Castello.

Non solo luoghi blasonati, ma anche le periferie fatte di palazzi grigi e anonimi: a Tor Bella Monaca il neonato supereroe scopre e mette alla prova la propria forza sovrumana, con alcuni ambienti ricostruiti in studio a Cinecittà.

L’incontro con Alessia e il desiderio di proteggerla dagli altri e da se stessa, porteranno Enzo a rivedere le proprie priorità. Iconica la scena all’interno del parco divertimenti Fantasyland a Torvaianica (Pomezia), dove Enzo fa girare la ruota panoramica solo per il piacere di Alessia.

Il giro di Roma prosegue per piazza di Porta San Paolo, lo Stadio Olimpico e il Foro Italico, il ponte della Musica Armando Trovajoli con epilogo al Colosseo.

News correlate

Tutte le news