Condividi

TSFM WORD-FRAME - VALLE D’AOSTA – Workshop Residenziale di Formazione per Autori di Cortometraggi 26-30 luglio 2021

25-05-2021

Film Commission Vallée d’Aoste e Torino Short Film Market in collaborazione con Cittadella dei Giovani organizzano TSFM WORD-FRAME - VALLE D’AOSTA – Workshop Residenziale di Formazione per Autori di Cortometraggi dal 26?30 LUGLIO 2021, presso la Cittadella dei Giovani.

TSFM Word-Frame è un workshop di formazione internazionale intensivo rivolto a registi e sceneggiatori emergenti, ideato da Massimiliano Nardulli, Massimo D’orzi ed Enrico Vannucci, promosso da Torino Short Film Market e sostenuto da Film Commission Vallée d’Aoste in collaborazione con Cittadella dei Giovani.

 

Cosa?

Il workshop residenziale e intensivo ha lo scopo di orientare e guidare otto registi e/o sceneggiatori alla realizzazione di un cortometraggio di finzione o ibrido (docu-fiction, documentario creativo, animazione con elementi reali, ecc.). Il workshop vuole offrire l'opportunità di accrescere le proprie conoscenze circa lo sviluppo di storie per il cinema breve, le realtà della produzione e della distribuzione nonché il mondo dei festival.

 

Chi?

Il workshop è aperto a registi e/o sceneggiatori emergenti residenti in Valle d’Aosta che abbiano un progetto cinematografico per cortometraggio in fase iniziale di sviluppo (sinossi, trattamento breve, idea di partenza). I partecipanti devono essere maggiorenni alla data dell’inizio del workshop. Le lezioni si terranno interamente in lingua italiana.

 

Dove e quando?

Il workshop avrà una durata di cinque giorni presso La Cittadella dei Giovani di Aosta (Via Garibaldi 7) da lunedì 26 a venerdì 30 Luglio 2021 con orario indicativo 10:00-13:00/14:00- 17:00. È richiesta la presenza obbligatoria e costante dei partecipanti. L'accesso ai locali e la permanenza negli stessi avverranno secondo i protocolli sanitari in vigore al momento dello svolgimento del workshop. I protocolli saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del workshop.

 

Selezioni e didattica

La scelta degli otto partecipanti è a cura del comitato di selezione di Torino Short Film Market. La didattica del workshop è garantita dal Torino Short Film Market ed affidata ai docenti MASSIMO D’ORZI, regista, sceneggiatore e produttore e MASSIMILIANO NARDULLI, curatore, compositore e script advisor. Un intervento sulla distribuzione e sui festival cinematografici è a cura di ENRICO VANNUCCI, curatore e distributore di cortometraggi.

 

Iscrizioni e costi

Il costo dell’intero workshop è a carico di Film Commission Vallée d’Aoste. La partecipazione è pertanto gratuita ma il selezionato si impegna a prendere parte all’intero percorso formativo per almeno 80% della sua durata. Ai partecipanti che avranno partecipato all’80% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La deadline per le iscrizioni è fissata per il giorno 25/06/2021. I nomi degli otto partecipanti selezionati saranno resi noti entro 6/7/2021.

Gli eventuali costi di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. La domanda d’iscrizione implica l’accettazione di tutte le condizioni sopra elencate.

Si segnala inoltre che un partecipante del workshop sarà selezionato dai tutor per partecipare al workshop finale che si svolgerà a Torino durante il Torino Short Film Market Vol. 6 a dicembre 2021.

L’iscrizione deve essere effettuata attraverso la compilazione di un apposito form disponibile sul sito di Film Commission Vallée d’Aoste dove sono anche disponibili ulteriori informazioni. (Nella foto Massimo D’Orzi)

News correlate

Tutte le news