ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Santuario di Santa Maria delle Armi – Cerchiara di Calabria | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Santuario di Santa Maria delle Armi, Madonna delle Armi, Sanctuary of Santa Maria delle Armi, Cerchiara di Calabria, parco nazionale del pollino,  Pollino National Park, Pollino, grotta basiliana, Basilian cave, icone lignee, santi evangelisti, palazzo del duca, ducal palace, ospizio, 25 aprile, monastero di Sant’Andrea, monastery of St. Andrew, monastery of Saint Andrew, Calabria, Italy for Movies, wooden icons

Santuario di Santa Maria delle Armi – Cerchiara di Calabria

Santuario Santa Maria Armi, Cerchiara di Calabria, CS, Italia

Santuario di Santa Maria delle Armi – Cerchiara di Calabria

Santuario Santa Maria Armi, Cerchiara di Calabria, CS, Italia

Descrizione

Il Santuario di Santa Maria delle Armi di Cerchiara di Calabria (CS) è un complesso architettonico di origine medievale, situato sul monte Sellaro, nel Parco nazionale del Pollino, a 650 metri di altitudine.
Scavato in parte nella roccia, il complesso monastico fu edificato nel XV secolo su una preesistente grotta basiliana. La leggenda narra che nel 1450 alcuni cacciatori videro una cerva entrare nella piccola grotta, ma entrandovi, al posto dell’animale trovarono due icone lignee raffiguranti i Santi evangelisti. Le tavolette se spostate continuavano a sparire e ad essere rinvenute nella grotta. Venne eretta allora una piccola cappella per custodirle, insieme all’immagine della Madonna con il Bambino rinvenuta successivamente. La cappella scavata nella roccia è a pianta circolare, con una volta naturale ad arco, rivestita di marmi bianchi.
A partire dal 1517 il santuario ospitò orfani e indigenti, comprendendo anche la chiesa, il Palazzo del Duca, l’ospizio dei pellegrini e quello per gli orfani. Abbandonata la sua funzione di ospitalità nel XIX secolo, il complesso si compone oggi di diversi edifici in pietra locale ed è meta di pellegrinaggi, in particolare durante la celebrazione religiosa della Madonna delle Armi del 25 aprile. Al suo interno custodisce notevoli opere d'arte e argenterie barocche, mentre nei pressi si trovano i ruderi del Monastero di Sant’Andrea di origini bizantine.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
La corsa dell'innocente
Film drammatico
Regia: Carlo Carlei

News correlate

Tutte le news