ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Caffè Meletti — Ascoli Piceno | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Caffè Meletti, Ascoli Piceno, Marche, Piazza del Popolo, Palazzo dei Capitani, liberty, Giovanni Picca, Pio Nardini, I delfini, Francesco Maselli, Alfredo Alfredo, Pietro Germi

Caffè Meletti — Ascoli Piceno

Caffè Meletti, Piazza del Popolo, Ascoli Piceno, AP, Italia

Caffè Meletti — Ascoli Piceno

Caffè Meletti, Piazza del Popolo, Ascoli Piceno, AP, Italia

Descrizione

Il Caffè Meletti si affaccia su Piazza del Popolo, la principale piazza di Ascoli Piceno, accanto a Palazzo dei Capitani, ed è annoverato nell'elenco dei 150 caffè storici d'Italia.

L'apertura dell’attività risale agli inizi del XX secolo e da allora si è distinto per la sua raffinata ricercatezza e come punto d'incontro di cultura e di vita mondana.

la facciata, di stile neoclassico, è tinteggiata di rosa antico e arricchita da un antistante portico con arcate e soffitto affrescato nell’800 da Giovanni Picca. Al primo piano rialzato si aprono cinque finestre sormontate da arcate che propongono gli stessi fregi rinascimentali delle altre di Piazza del Popolo. All'ultimo piano l'ampia balconata è chiusa da un parapetto chiaro.

L'ambiente interno e le decorazioni estetiche del Caffè Meletti rispondono al gusto liberty. Ancora oggi sono presenti e utilizzati gli arredi lignei originali lavorati ed intagliati, grandi specchi a parete, divani rivestiti di velluto verde, piccoli tavoli rotondi con piano di marmo di Carrara e piede in ghisa. Il soffitto della sala del piano terra fu dipinto da Pio Nardini, con la tecnica dell'affresco, tra il 1906 ed il 1907. L'artista dedicò il tema delle sue pitture all'anisetta, raffigurando putti tra rami di anice.

Il Caffè ha ospitato vari set cinematografici. Nel 1960 Francesco Maselli vi girò alcune scene del film I delfini e nel 1971 Pietro Germi ne fece una delle location di Alfredo Alfredo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news