ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Grottammare | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, borgo, Grottammare, Ascoli Piceno, Marche, Villa del Cardinale Decio Azzolino, Dulcigno, Teatro dell’Arancio, Chiesa di Santa Lucia, Museo Sistino, Sistine Museum, Chiesa di San Giovanni Battista, Church of Santa Lucia, Church of San Giovanni Battista, villa of Cardinal Decio Azzolino

Grottammare

Grottammare, AP, Italia

Grottammare

Grottammare, AP, Italia

Descrizione

L’originario borgo medievale di Grottammare a picco sul mare, è raccolto sul ciglio di un colle, con case rustiche e piccole vie, dove si espande il profumo degli aranceti. Lungo il cammino che vi conduce si trova la seicentesca villa del Cardinale Decio Azzolino, dove soggiornò Cristina di Svezia. 

A seguito dell’espugnazione della città nel 1525 da parte del pirata Dulcigno, il borgo fu fortificato con mura, porte e un Torrione detto della battaglia. Attualmente esso ospita molte delle opere del nativo scultore del vento, uno dei più grandi artisti del Novecento, Pericle Fazzini.

Nella Chiesa di Sant’Agostino del XVI secolo è conservata una Madonna della Misericordia di Vincenzo Pagani (1577). Nella vicina Piazzetta Peretti si gode di una vista eccezionale dal portico balconato dell’edificio che ospita lo storico Teatro dell’Arancio, nei cui pressi sorge la Torre dell’Orologio. Merita una visita la nobile Chiesa di Santa Lucia (1597) fatta erigere da Camilla Peretti in memoria del fratello Felice Peretti divenuto Papa Sisto V, a cui è dedicato anche il Museo Sistino allestito nella Chiesa di San Giovanni Battista. Nella collina che domina il borgo si trovano i resti di una Rocca eretta nei secoli IX-X.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sentiero, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Mio papà
Film drammatico
Regia: Giulio Base

Location simili

Tutte le location
Castel Trosino
Regione: Marche Tipologia: Borgo storico

News correlate

Tutte le news