Inaugurata nel 1996 su una superficie di 9.000 metri quadri, la nuova sede della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, progettata dall'architetto Gianni Debernardi, è posta su un sito di interesse archeologico. La moderna struttura in vetro infatti è stata addossata alla residenza seicentesca del nobile Boniface Festaz e ai resti dell'Ospizio di carità di epoca medievale. Al piano interrato della biblioteca si possono ammirare le tracce della porta decumana di epoca romana.
Una moderna sala conferenze, dotata di 78 posti, ha sostituito l’antica cappella dell’Ospizio di carità. L’area antistante viene invece dedicata a esposizioni temporanee. La luminosa struttura dispone anche di sale per lo studio personale e postazioni fisse per l’accesso gratuito a internet.
Il patrimonio della biblioteca comprende: sezioni per il prestito di libri e audiolibri, enciclopedie, dizionari, periodici e opere relative alla Valle d'Aosta in consultazione, una sezione per ragazzi con libri, fumetti, musica, e la fonovideoteca che raccoglie tutta la documentazione audiovisiva (cd musicali, DVD e videocassette).
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it