ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Aosta | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Italy for Movies, Aosta, Piccolo San Bernardo, Gran San Bernardo, Monte Bianco, Via Francigena, Roma delle Alpi, cinta muraria, area archeologica, Porta Praetoria, Arco d’Augusto, Criptoportico forense, Teatro romano, Roman Theatre, Collegiata di Sant’Orso, Collegiate of Sant’Orso, Basilica paleocristiana di San Lorenzo, Basilica of St. Lawrence, Piazza Chanoux, MAR, Museo Archeologico Regionale, telecabina, cable car, Pila, Valle D'Aosta, Aosta Valley

Descrizione

Aosta, capoluogo della Valle d’Aosta, ha sede in una vallata circondata da alte montagne, crocevia tra i valichi alpini che conducono in Francia e in Svizzera, come il Piccolo San Bernardo, il Gran San Bernardo e il traforo del monte Bianco.
Punto di transito della via Francigena, Aosta è anche nota come la Roma delle Alpi, difatti conserva parte della cinta muraria romana e una area archeologica che comprende la porta Praetoria, l’arco d’Augusto, il sotterraneo criptoportico forense e l'iconico teatro romano, che ospita ancora oggi spettacoli ed eventi culturali.
Vestigia medievali sono invece conservate nella Cattedrale e Collegiata di Sant’Orso, come affreschi del XI secolo nel sottotetto, mosaici pavimentali e il coro ligneo. Di particolare rilevanza anche la Basilica paleocristiana di San Lorenzo, che si trova sotto la Chiesa sconsacrata di San Lorenzo.
Piazza Chanoux è il cuore della città, da cui si snodano alcune delle vie principali. Non lontano dalla piazza, in un palazzo neoclassico, ha sede il MAR – Museo Archeologico Regionale, che ospita collezioni archeologiche e mostre d’arte temporanee.
Da Aosta è anche facile raggiungere le località sciistiche: la telecabina vicino alla stazione ferroviaria conduce in 17 minuti al comprensorio panoramico della Pila.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Avengers: Age of Ultron
Film azione
Regia: Joss Whedon
Rocco Schiavone
Serie tv - 5 stagioni - 20 episodi
Regia: Michele Soavi (1) Giulio Manfredonia (2) Simone Spada (3-5)

News correlate

Tutte le news