ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Isola di Tavolara | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Tavolara, Porto San Paolo, Olbia, Spalmatore di Terra, detta Teddja Liscia, Molara, Molarotto, Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, Tavolara Punta Coda Cavallo Marine Protected Area, Sardegna, Sardinia

Isola di Tavolara

Tavolara, Olbia, OT, Italia

Isola di Tavolara

Tavolara, Olbia, OT, Italia

Descrizione

Tavolara è una montagna calcarea e granitica che spunta dal mare, alta 560m e lunga 4km, caratterizzata da rocce impervie e ripide. L’isola fa parte del territorio di Olbia e ha di fronte, sulla terraferma, Porto San Paolo, da cui partono i barconi per raggiungerla. La sua storia è legata a re Carlo Alberto di Savoia che, secondo una leggenda, arrivato sulle sue coste alla ricerca delle mitiche capre dai denti d’oro, probabilmente ingialliti a causa dell’elicriso, nominò il suo unico abitante, Paolo Bertoleoni, re dell’isola. I discendenti sono tuttora gli unici residenti (e custodi) di Tavolara.

Nella zona orientale di Spalmatore di Terra, dotata di un porticciolo, punti ristoro e uno sparuto gruppo di case, ci sono piccole spiagge bordate di gigli marini. Tutto il territorio è punteggiato dalla macchia mediterranea, dove risaltano il giallo dell’elicriso, il geranio selvatico e una campanula detta ‘stellina di Tavolara’.

Tavolara, in particolare la zona a sud, detta Teddja Liscia, e le vicine isolette di Molara e Molarotto, rientranti nell’Area Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo, sono ambienti ricchi di biodiversità e popolati da sciami di pesci che offrono spettacoli indimenticabili.


Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Isola dell'Asinara
Regione: Sardegna Tipologia: Isola
La Maddalena
Regione: Sardegna Tipologia: Isola

News correlate

Tutte le news