ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Riserva Naturale Salina dei Monaci | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Salina dei Monaci, Manduria, Torre Colimena, Taranto, Torre delle Saline, Madonna del Carmelo, Puglia, Apulia

Riserva Naturale Salina dei Monaci

Salina dei Monaci, SP122, Torre Colimena, TA, Italia

Riserva Naturale Salina dei Monaci

Salina dei Monaci, SP122, Torre Colimena, TA, Italia

Descrizione

La Riserva Naturale Salina dei Monaci, situata a ovest di Torre Colimena, originariamente era una depressione, ubicata alle spalle delle dune costiere e collegata al mare da un canale.

Utilizzata per la raccolta di sale marino almeno a partire dal 1731, l'area divenne soggetta ad una lieve azione di bonifica antimalarica nel periodo 1940-1950, e subì un degrado ambientale durante il periodo 1960-1970, con la costruzione della litoranea jonica salentina.

Oggi la strada è stata spostata poco più a nord dell'area e il vecchio tracciato della litoranea convertito a sentiero in legno. Nella parte nord della salina vi sono i resti dell'antica Torre delle Saline, che aveva lo scopo di guardia del magazzino contenente il sale, il prezioso oro bianco. 

Il nome della salina deriva dai monaci benedettini dediti allo sfruttamento dei depositi naturali del sale. Questi si stanziarono in un convento del quale oggi rimane una cappella affrescata detta della Madonna del Carmelo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Sterrata, sentiero, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Saline di Margherita di Savoia
Regione: Puglia Tipologia: Saline

News correlate

Tutte le news