ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Mozia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Mozia, Motya, Marsala, Isola di San Pantaleo, Island of San Pantaleo, San Pantaleo,  Stagnone di Marsala, Isola Grande, Schola, Santa Maria, Birgi, Whitaker, casermetta, casa dei mosaici, kothon, Sicilia, Sicily, island, Phoenician settlement, natural pool, mosaics

Mozia

Mozia, Italia

Mozia

Mozia, Italia

Descrizione

L'isola di San Pantaleo Mozia (TP) per i Fenici – è situata in mezzo ad una laguna dalle acque basse. È la maggiore delle isole con cui compone l’arcipelago dello Stagnone di Marsala (Isola Grande, Schola, Santa Maria), riserva naturale dal 1984. Ricoperta da vegetazione mediterranea, è congiunta alla terraferma da una strada lastricata visibile a pelo d'acqua in località Birgi.
Alla fine dell'Ottocento l'isola fu acquistata dalla famiglia Whitaker, che diede impulso agli scavi archeologici. Vi sorgeva infatti un insediamento fenicio risalente al XII a.C., di cui si rilevano il sistema di fortificazione con resti di torri, in particolare quella orientale, e il tophet, ovvero l'area sacra, dove venivano deposti i vasi contenenti i resti dei sacrifici umani. Sulla costa settentrionale dell'isola sorge invece la necropoli, dove sono stati rinvenuti numerosi oggetti appartenenti al corredo funerario.

Nella zona meridionale dell'isola c’è la casermetta, un edificio suddiviso in due parti con un corridoio scoperto al centro. Poco distante si trovano i resti della casa dei mosaici, una ricca residenza su due piani costruita su un pendio che digrada dolcemente verso il mare; il nome deriva dal pavimento interamente decorato con mosaici di ciottoli bianchi, grigi e neri che rappresentano animali selvatici.
Mozia è ricca di piscine naturali formatesi grazie alle basse acque della laguna: tra queste il kothon, antica piscina sacra adiacente ad un tempio scoperto.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Isole Eolie
Regione: Sicilia Tipologia: Isola
Pantelleria
Regione: Sicilia Tipologia: Isola
Marettimo
Regione: Sicilia Tipologia: Isola
Ustica
Regione: Sicilia Tipologia: Isola
Lampedusa
Regione: Sicilia Tipologia: Isola
Linosa
Regione: Sicilia Tipologia: Isola

News correlate

Tutte le news