ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Eremo di San Michele Arcangelo – Formia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, eremo, Hermitage, San Michele Arcangelo, St. Michael Archangel, Altino, Aurunci, Maranola, Formia, Sella Sola, Redentore, Francesco Niola

Eremo di San Michele Arcangelo – Formia

Eremo di San Michele Arcangelo, Redentore, Formia, LT, Italia

Eremo di San Michele Arcangelo – Formia

Eremo di San Michele Arcangelo, Redentore, Formia, LT, Italia

Descrizione

L' Eremo di San Michele Arcangelo è una piccola chiesa incastonata nella roccia, situata sul monte Altino, una delle vette dei monti Aurunci, nel territorio di Maranola, frazione di Formia (LT).

Il cenobio rupestre sorge su un costone a strapiombo raggiungibile attraverso il sentiero che da Sella Sola conduce alla cima del Redentore. La prima notizia della sua esistenza risale all'830, anno in cui viene menzionato nel Codex diplomaticus cajetanus, importante raccolta di documenti redatti nell'abbazia di Montecassino riguardante il territorio del Ducato di Gaeta.

Il suo aspetto esterno, però, è in stile neogotico, poiché la facciata attuale fu realizzata nel 1893 e venne progettata dopo la visita pastorale dell'arcivescovo Francesco Niola che la ritenne necessaria per evitare alla chiesa i danni causati dagli agenti atmosferici fino ad allora.

Due volte all'anno, l'ultima domenica di giugno e il 29 settembre, una solenne processione trasporta la statua di San Michele da Maranola lungo il monte fino alla chiesa.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
No
Accesso
Sterrata, sentiero, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news