ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Fondazione Opera Campana dei Caduti – Rovereto | Italy for Movies
Fondazione Opera Campana dei Caduti,campana dei caduti,rovereto,trento,trentino,cineturismo,location,Valscudella,don Antonio Rossaro,prima guerra mondiale,Maria Dolens, colle di miravalle

Fondazione Opera Campana dei Caduti – Rovereto

Opera Campana Caduti, Rovereto, TN, Italia

Fondazione Opera Campana dei Caduti – Rovereto

Opera Campana Caduti, Rovereto, TN, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Nata da un’idea di don Antonio Rossaro, la campana dei Caduti di Rovereto è fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni partecipanti alla prima guerra mondiale ed è la più grande al mondo che suoni a distesa. Ogni sera al tramonto i suoi cento rintocchi sono un monito di pace universale.
Venne fusa a Trento nel 1924 e battezzata con il nome di Maria Dolens e fu collocata sul torrione Malipiero del Castello di Rovereto. Rifusa a Verona nel 1939 tornò a Rovereto esattamente un anno dopo. Nel 1960, in seguito ad una grave e irreparabile incrinatura, Maria Dolens venne fusa nuovamente presso le fonderie Capanni a Castelnovo Né Monti (Reggio Emilia). L’attuale bronzo benedetto da Papa Paolo VI, venne collocato sul colle di Miravalle il 4 novembre 1965, da dove domina tuttora la città di Rovereto.
Ad oggi, sono 101 le nazioni che aderiscono ufficialmente alla Fondazione che promuove un ideale di Pace e fratellanza dei vivi nel ricordo dei morti, simbolicamente rappresentato dalla Campana dei Caduti. Le loro bandiere sono esposte nel grande piazzale che ospita il monumentale bronzo. Nella zona museale si trova una mostra fotografica permanente sulla storia della campana dei Caduti.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Ossario di Castel Dante – Rovereto
Regione: Trentino Tipologia: Monumento

News correlate

Tutte le news