ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Capo Caccia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Capo Caccia, Isola Piana, Alghero, Porto Conte, Punta Giglio, Prigionette, Grotta Verde, Palmavera, Sant'Imbenia, Calich, Cala della Barca, Grotta di Nettuno, Grotta di Nereo, Grotta del Giglio, Grotta del Pozzo, Grotta del Falco, Tunnel Azzurro, Cala Puntetta, Sardegna, Sardinia

Capo Caccia

Capo Caccia, Alghero, SS, Italia

Capo Caccia

Capo Caccia, Alghero, SS, Italia

Descrizione

L’Area protetta di Capo Caccia - Isola Piana si trova nel territorio di Alghero e comprende la baia di Porto Conte e il tratto tra Punta Giglio e Capo Caccia.

Tra i siti naturalistici e archeologici: Le Prigionette, una foresta con asinelli bianchi, cavallini della Giara e daini, e la Grotta Verde, con testimonianze di 7000 anni fa, forse destinata a defunti e corredi funebri. Nel parco sono presenti anche i complessi nuragici di Palmavera e Sant’Imbenia e i resti romani di Villa di Sant’Imbenia e Ponte sul Calich. I sentieri dell’area marina salgono in luoghi panoramici come Cala della Barca, nome derivante da un vascello francese affondato qui nel 1664.

Nei fondali, tra canaloni e guglie popolati da pesci, molluschi e crostacei, imponenti strati di alghe calcaree si alternato a praterie di posidonia. Enormi massicci precipitano in acqua con pareti costellate di cavità aeree e marine.

La Grotta di Nettuno ospita suggestivi ambienti con stalattiti e stalagmiti e un lago. La Grotta sommersa di Nereo è la più estesa d’Europa: in immersione si entra a 32m di profondità e si esce da un’altra apertura a 15m, dopo un percorso di 350m tra gallerie e camere. A queste si aggiungono le Grotte del Giglio, del Pozzo, del Falco e il Tunnel Azzurro, che attraversa il promontorio tra Cala della Barca e Cala Puntetta.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
007 — La spia che mi amava
Film Azione, avventura, spionaggio
Regia: Lewis Gilbert

Location simili

Tutte le location
Penisola del Sinis
Regione: Sardegna Tipologia: Parchi naturali
Parco Naturale dell'Oasi di Tepilora
Regione: Sardegna Tipologia: Parchi naturali

News correlate

Tutte le news