ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Monte Conero | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Parco Regionale, Regional Nature Park, Conero, Ancona, Camerano, Numana, Sirolo, Marche

Monte Conero

Monte Conero, Ancona, AN, Italia

Monte Conero

Monte Conero, Ancona, AN, Italia

Descrizione

Il Parco Regionale Naturale del Conero è un’oasi ambientale nata attorno al Monte Conero, 572m di macchia mediterranea a picco sul mare. L’area comprende in 6.011 ettari ricadenti nei territori di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.

Il parco fu istituito nel 1987 e comprende un tratto di costa alta e un’ampia fascia collinare interna, caratterizzati da bellezze paesaggistiche e importanti testimonianze storiche come la Torre di Guardia e la Chiesetta romanica di Santa Maria nella baia di Portonovo.

La presenza di cave dismesse, rende il Parco un ‘libro aperto’ sulla storia geologica della zona. Originatosi a seguito di una lunga azione di sedimentazione marina iniziata nel Giurassico, il Monte Conero è emerso nel Pliocene, cinque milioni di anni fa. Vi si aprono alcune calette a picco sull’Adriatico, fatte di sassi bianchi come la pietra del Conero unica nel suo genere.

Le sue pendici orientali sul lato del mare sono costituite da falesie calcaree mentre gli altri versanti sono dominati da vaste formazioni mediterranee e boschi misti.

 

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, sentiero, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Niente può fermarci
Film commedia
Regia: Luigi Cecinelli

Location simili

Tutte le location
Gola del Furlo
Regione: Marche Tipologia: Parchi naturali

News correlate

Tutte le news