Santa Maria Navarrese, frazione del comune di Baunei (OG), sorge sulla costa centro orientale della Sardegna. La Chiesa di Santa Maria di Navarra, risalente all’XI secolo, e la torre spagnola, edificata nel XVII secolo per sorvegliare le coste, rappresentano la memoria storica del paese. Il panorama dalla terrazza che si affaccia sul golfo, all’ombra dei pini, dominata dalla torre, guarda al porticciolo.
Nelle vicinanze si trovano Cala Sisine, perla del Golfo di Orosei, con la sua spiaggia dai grossi chicchi fiancheggiata da due imponenti costoni di roccia, Cala Mariolu, Cala Follò, Cala Goloritzè, che unisce il turchese delle sue acque alla spiaggia bianchissima, e Cala Luna, considerata fra le spiagge più belle del Mediterraneo. La macchia mediterranea, raggruppata in una folta boscaglia di lecci secolari, ginepri e pini, si affaccia a picco sulle decise pennellate del mare.
Nei dintorni l’ineguagliabile bellezza del territorio selvaggio di Baunei: bastioni calcarei a picco sul mare, distese marine di inenarrabile splendore, acque verdi come freschi germogli e azzurre come se non si distinguessero dal cielo.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it