La Cattedrale di San Gerardo è la principale chiesa del centro storico di Potenza.
Situata in Largo Duomo, risalirebbe al XIII secolo e venne dapprima dedicata alla Vergine Assunta e poi a Gerardo della Porta futuro patrono della città. La chiesa ne conserva infatti le spoglie, un'urna in argento e cristallo con le reliquie e una statua del santo in legno del XV secolo.
La cattedrale sorgerebbe inoltre sul sito di una costruzione sacra precedente, visto che durante gli scavi archeologici condotti negli anni Sessanta del Novecento sono stati scoperti dei resti sotterranei di frammenti musivi di pavimento policromo risalenti al IV o V secolo. Ricostruito da un allievo del Vanvitelli alla fine del XVIII secolo per volere del vescovo Andrea Serrao, il duomo cambiò radicalmente e passò da basilica romanica ad edificio di chiaro gusto neoclassico.
Elementi di rilievo sono la facciata in pietra del Duecento, fatta riedificare tra il 1197 e il 1220 dal vescovo Bartolomeo, l'altare maggiore in marmo con intarsi policromi del Settecento e un crocifisso in legno quattrocentesco, oltre a una cappella in marmo dedicata al Santo Padre edificata nel XVII secolo.
Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: email@lucanafilmcommission.it
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Potenza.