ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Palazzina Cinese – Palermo | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, palazzina cinese, casina cinese, real casina cinese, Palermo, parco della Favorita, Favorita park, Riserva di monte Pellegrino, reserve of monte Pellegrino, mount Pellegrino, arte orientale, oriental art, estern art,  Della Scala, Giuseppe Venanzio Marvuglia, Marvuglia,  Ferdinando IV, Borbone, pagoda, Sicilia, Sicily, Real Casina Cinese

Palazzina Cinese – Palermo

Palazzina Cinese, Viale Duca degli Abruzzi, Palermo, PA, Italia

Palazzina Cinese – Palermo

Palazzina Cinese, Viale Duca degli Abruzzi, Palermo, PA, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

La Palazzina Cinese, detta anche Real Casina Cinese, è un'antica dimora reale di Palermo situata all’interno del parco della Favorita, ai confini della Riserva di monte Pellegrino.
L'edificio costituisce uno perfetto esempio dell’interesse per l'arte orientale diffuso già nel 1600. Il nucleo originale dell’edificio, risalente al 1790, consisteva in una dimora in legno e pietra ricca di decorazioni in stile cinese, utilizzata dal barone Della Scala come rifugio durante le battute di caccia. L’aspetto attuale dell’edificio si deve invece al progetto dell'architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia che nel 1799 iniziò i lavori su commissione del Re Ferdinando IV di Borbone mantenendo lo stile orientale.
Il corpo centrale termina in alto con un tetto a pagoda, sorretto da un tamburo ottagonale; gli appartamenti sono distribuiti su tre piani, innalzati al di sopra di un pian terreno decorato con porticati ad arco ogivali e torrette con scale elicoidali. Il secondo piano è riservato all’appartamento della regina, diviso tra due anticamere di ricevimento e la camera da letto, mentre all’ultimo piano si trova una terrazza di forma ottagonale coperta a pagoda con soffitto decorato.
Attualmente la palazzina è proprietà del Comune di Palermo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Villa Palagonia – Bagheria
Regione: Sicilia Tipologia: Villa
Parco Museo Villa Piccolo – Capo d’Orlando
Regione: Sicilia Tipologia: Villa
Palazzo Spadaro Libertini – Caltagirone
Regione: Sicilia Tipologia: Villa

News correlate

Tutte le news