ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Municipio di Cuneo | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, cuneo, municipio, municipality, via Roma, sala giunta, council hall, Sala Consiglio, Board Room, Salone d'Onore, Hall of Honour, Ceirano 1903, Benvenuto Ferrero

Municipio di Cuneo

Municipio di Cuneo, Via Roma, Cuneo, CN, Italia

Municipio di Cuneo

Municipio di Cuneo, Via Roma, Cuneo, CN, Italia

Descrizione

Dal 1775 il Palazzo Municipale di Cuneo ha sede in via Roma, la principale arteria del centro storico. La parte più antica dell’edificio, che si affaccia su via Santa Maria e via Saluzzo, era in origine il Collegio fatto costruire dai Padri Gesuiti nel 1711 per ospitare la scuola superiore di Cuneo. Dopo la soppressione della Compagnia di Gesù, il Comune acquistò il collegio e lo fece ingrandire con una nuova manica sull'attuale via Roma, sotto la direzione dell'architetto Francesco Martinez.

Nel 1837, in seguito alla costruzione del primo acquedotto municipale, l’ingresso al Palazzo Municipale  venne arricchito dall'aggiunta di due fontane in marmo bianco posizionate fra i pilastri binati dei portici. All'interno si trovano alcune sale affrescate tra il Settecento e l’Ottocento, tra cui il Salone d’Onore riccamente decorato e con il grande lampadario in cristallo di Murano che si trovava nel Teatro Civico. Sulle pareti del fastoso scalone principale che conduce al primo piano, sono collocate alcune lapidi, ricordo di avvenimenti cittadini e dei loro protagonisti, tra cui quella del 1952 con le parole di Piero Calamandrei sul valore perenne della Resistenza. Il cortile ospita la riproduzione in rame dell’automobile modello Ceirano 1903, opera di Benvenuto Ferrero.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Palazzo Civico – Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Municipio

News correlate

Tutte le news