Il Parco regionale Riviera di Ulisse si estende lungo la costa meridionale laziale e comprende le aree protette situate nei comuni di Gaeta, Formia, Minturno, Itri e Sperlonga. All'interno del parco ricadono in particolare: l'area protetta del promontorio del monte Orlando a Gaeta, l'area naturale del Parco regionale di Gianola e del monte di Scauri; il promontorio della villa di Tiberio, torre Capovento e punta Cetarola a Sperlonga.
L'area del parco è delineata dalla morfologia rocciosa della costa, ricca di macchia mediterranea, dalla quale è possibile scorgere interessanti punti panoramici che spaziano dal Circeo alle isole pontine, fino al Vesuvio. Presso le falesie di monte Orlando a Gaeta, alte pareti di roccia a picco sul mare, è possibile ammirare anche il falco pellegrino che vi nidifica.
Tra i maggiori punti d'interesse dell'area ci sono: la montagna Spaccata e la grotta del Turco, il mausoleo di Lucio Munazio Planco, le fortificazioni dell'area di monte Orlando, il museo archeologico e la villa dell'imperatore Tiberio a Sperlonga e il tracciato dell'antica via Flacca. A queste si aggiungono le ricchezze storiche di Gianola: le cisterne romane, le terme, il ninfeo detto tempio di Giano, le terrazze sul mare, la peschiera e i resti archeologici della villa del I secolo a.C. del cavaliere Mamurra.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it