ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Abbazia di San Pastore – Contigliano | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Abbazia di San Pastore, Abbey of san Pastore, Contigliano, Reatino, Cistercense, Rieti, Lazio, san pastore, clairvaux, campanile, bell tower, ordine cistercense, chiostro, cloister, greccio, Lazio, Abbey of San Pastore, church, chapterhouse, parlour, sacristy, Abbot’s apartment, Cistercian abbeys, chapels, bell tower

Abbazia di San Pastore – Contigliano

San Pastore, Via Terni, Contigliano, RI, Italia

Abbazia di San Pastore – Contigliano

San Pastore, Via Terni, Contigliano, RI, Italia

Descrizione

L’Abbazia di San Pastore fu edificata su un colle tra il 1255 e il 1264 sopra una preesistente chiesa benedettina nell'attuale territorio di Contigliano (RI). Il complesso, che rappresenta una fusione tra stile gotico e romanico, si sviluppa attorno ad un chiostro, e comprende la chiesa, l'aula capitolare, il parlatorio, la sacrestia e l'appartamento dell'abate.
La chiesa ha una pianta tipica delle abbazie dell’Ordine Cistercense del XIII secolo, a croce latina con delle cappelle adiacenti il coro. Verso est si trova un piccolo appartamento barocco, fatto realizzare nel 1686 dall'abate, cardinale Fulvio Astalli. La torre campanaria che domina la piana reatina svolgeva in passato anche un ruolo di difesa.
Appartenente alla cosiddetta linea di Clairvaux (importante abbazia fondata intorno al 1115 da Bernardo di Chiaravalle), nel corso del XIV secolo l’Abbazia fu molto florida, con possedimenti in tutto il territorio reatino, bonificava e coltivava terreni e sostentava spesso anche la cittadinanza di Rieti nei periodi di necessità.
L’abbazia è stata oggetto di un lungo restauro che ha mantenuto e valorizzato l'aspetto storico e monumentale originale.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Quartiere EUR – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia
Abbazia di Farfa
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia
Abbazia di Fossanova
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia
Abbazia Cistercense di Casamari
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia
Abbazia di San Salvatore Maggiore – Concerviano
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia

News correlate

Tutte le news