ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Campo di concentramento di Fossoli – Carpi | Italy for Movies
Campo, Concentramento, Fossoli, Carpi, Modena, Emilia-Romagna

Campo di concentramento di Fossoli – Carpi

Campo di Concentramento e Transito di Fòssoli, Via Remesina Esterna, Fossoli, MO, Italia

Campo di concentramento di Fossoli – Carpi

Campo di Concentramento e Transito di Fòssoli, Via Remesina Esterna, Fossoli, MO, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Il Campo di Concentramento di Fossoli, sito a Carpi (MO), fu inizialmente creato dal Comando Militare Italiano nel maggio 1942 come campo per i prigionieri di guerra inglesi e americani. A seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943, il complesso fu occupato dai nazisti, che lo usarono, a partire dal gennaio del 1944, come punto di deportazione dei prigionieri politici e razziali verso i campi di sterminio dell’Europa settentrionale. Il 2 agosto del 1944 il campo fu abbandonato e, dopo la guerra, ospitò l’Opera dei Piccoli Apostoli (successivamente nota come Nomadelfia) di Don Zeno Saltini, negli anni compresi tra il 1947 e il 1952. Dal 1953 alla fine degli anni Sessanta il campo ospitò i profughi giuliani e dalmati.
Il campo era originariamente diviso in quattro settori: il primo, destinato alla vigilanza, è composto da edifici adibiti alle attività militari e di controllo del campo, un altro settore riservato alle baracche dei prigionieri ebrei, un terzo a quelle dei prigionieri politici e l’ultimo, oggi scomparso, ospitava altri fabbricati. I diversi utilizzi nel corso del tempo hanno alterato la fisionomia originale del campo, in particolare il fabbricato del settore vigilanza che fu convertito in una piccola chiesa.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news