ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Salse di Nirano – Fiorano Modenese | Italy for Movies
Salse, Nirano, Fiorano Modenese, Modena, Emilia-Romagna, Parco Naturale, Vulcani, Fango, Calanchi, Colline

Salse di Nirano – Fiorano Modenese

Salse di Nirano, Via Viazza I Tronco, Nirano, MO, Italia

Salse di Nirano – Fiorano Modenese

Salse di Nirano, Via Viazza I Tronco, Nirano, MO, Italia

Descrizione

Le Salse di Nirano Fiorano Modenese (MO) sono emissioni di fango freddo prodotte dalla risalita di acqua di origine marina, frammista ad idrocarburi, principalmente gassosi (metano) e, in piccola parte, liquidi (petrolio), che, venendo in superficie, attraverso faglie e fratture del terreno, stemperano le argille del terreno dando luogo alle tipiche formazioni a cono o a polla.
Il fenomeno era noto sin dall'antichità, come dimostrano diversi ritrovamenti archeologici in zona, e studiato da celebri scienziati del passato, con osservazioni anche molto fantasiose sui cosiddetti 'vulcani di fango'. Il nome “Salsa” deriva dall’alto contenuto di sale delle acque fangose, ricordo di quel mare che fino a 1 milione di anni fa occupava l’attuale pianura padana. Sale che rende particolarmente inospitali ed aridi i terreni attorno agli apparati, tanto che le sole piante che qui possono sopravvivere sono graminacee come la Puccinellia fasciculata, diffuse nei litorali costieri. Le Salse vengono considerate fenomeni “pseudovulcanici”, in quanto hanno caratteristiche simili ai vulcani, ma hanno origini completamente diverse, non essendo collegate al magma ed essendo assolutamente fredde.
La Riserva naturale, istituita nel 1982, tutela il più vasto e peculiare complesso di Salse della regione Emilia-Romagna. Si estende su circa 200 ettari nel territorio comunale di Fiorano Modenese, tra i corsi d’acqua Fossa e Chianca, sulle prime pendici dell’Appenino Modenese. La Riserva delle Salse di Nirano fa parte dell’Ente Parchi dell’Emilia Centrale ed è una delle principali tappe della via dei Vulcani di Fango, un percorso emozionale di oltre 60 km che attraversa sei comuni, toccando oltre 50 punti di interesse tra dimore storiche, siti archeologici e beni ambientali.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Raggiungibile in auto, Accessibile ai disabili
Stampa scheda

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Pietra di Bismantova
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Parchi naturali
Valli di Comacchio e casoni da pesca
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Parchi naturali
Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Parchi naturali
Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Parchi naturali
Parco dei Cento Laghi
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Parchi naturali

News correlate

Tutte le news