ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Antiche fornaci di Ponte dell'Olio | Italy for Movies
Antiche, Fornaci, Vecchi, Forni, Ponte dell'Olio, Piacenza, Emilia-Romagna

Antiche fornaci di Ponte dell'Olio

Comune di Ponte dell'Olio, Via Vittorio Veneto, Ponte dell'Olio, PC, Italia

Antiche fornaci di Ponte dell'Olio

Comune di Ponte dell'Olio, Via Vittorio Veneto, Ponte dell'Olio, PC, Italia

Descrizione

Restaurato dal Comune, il complesso monumentale delle Antiche Fornaci di Ponte dell'Olio (PC) fu realizzato a partire dal 1890 dall'Azienda Calce Val Nure per la produzione di calce viva da costruzione.
Risale infatti a quest'epoca la prima fornace a pianta circolare con 4 camere da fuoco, costruita dall'impresa di Emilio Rossi, padre di Giovanni, futuro fondatore della "Industria Cementi Giovanni Rossi". Fu sempre Emilio Rossi a decidere il successivo ampliamento dell'impianto, che fu periodicamente rivisto fino agli anni Venti del Novecento, quando si completarono altre fornaci per un totale di 5 fusti complessivi. Il complesso all'epoca ospitava anche un forno da pane a disposizione dei dipendenti dell'azienda.
Le fornaci producevano calce viva a ciclo continuo mediante la cottura del carbonato di calcio che proveniva in decauville (vagone ribaltabile) via binario e teleferica dalle cave di Cà Dario e Teglio. Il processo produttivo prevedeva il continuo caricamento dall'alto, per cui il decauville con il materiale di cava veniva sollevato tramite i montacarichi al piano alto e da qui venivano riempiti i fusti a strati successivi di carbonato di calcio e di carbone fine combustibile. La combustione era alimentata continuamente per cuocere il sasso di calce, mentre al piano interrato gli operai scaricavano il materiale cotto estraendo la calce viva che veniva immediatamente immagazzinata nei depositi adiacenti.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Ex Reggiane – Reggio Emilia
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Ex fabbrica
Ex macello – Rimini
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Ex fabbrica

News correlate

Tutte le news