Villa Leoni sorge a Tremezzina, comune sparso che unisce le località di Lenno, Mezzegra e Tremezzo, affacciato sulla sponda occidentale del lago di Como, in una zona che a partire dal Settecento è stata meta di turismo aristocratico.
L'edificio venne costruito a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento dall’architetto Pietro Lingeri (1894-1968) in pieno stile razionalista, in forma quadrata, con muratura in pietra, solai in latero-cemento e soluzioni allora innovative, come la doppia rampa di scale che culmina nella zona notte con terrazze vista lago. Caratterizzata da colori pastello alle pareti e pavimenti in mosaico bianco e nero che accentuano la luminosità degli spazi, è coperta da un tetto a falda unica e dotata di ampie vetrate panoramiche che la mettono in costante rapporto con l’ambiente circostante.
Situata di fronte all’Isola Comacina, è infatti immersa in un parco privato di oltre 5.500 mq caratterizzato da pini marittimi e ulivi.
La villa, ristrutturata negli ultimi anni nel rispetto delle sue forme originarie, è stata inserita in un programma di valorizzazione territoriale, con lo scopo di far riscoprire un perfetto esempio di architettura razionalista inserito in uno dei paesaggi più suggestivi del lago di Como.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it