Villa Cagnola è un complesso monumentale del XVII secolo situato su un colle a Gazzada Schianno (VA). Oggi è di proprietà della Sede Apostolica ed ospita l'Istituto Superiore di Studi Religiosi, un centro convegni e un ristorante.
La villa è composta da due corpi di fabbrica a pianta rettangolare collegati fra loro da un'ala perpendicolare che presenta al piano terra un ampio portico. Il corpo principale è affacciato ad ovest su un giardino all'italiana terrazzato con vista sul parco, arricchito da siepi e fontane.
All’interno della villa è contenuta la collezione Cagnola, costituita da dipinti dei più grandi maestri dal XIII al XIX secolo, da arazzi, sculture, placchette di bronzo, mobili, maioliche e porcellane delle più importanti manifatture d’Europa, oltre a una preziosa collezione di ceramiche orientali.
A far da cornice, un parco all'inglese collinare dove è possibile ammirare alberi imponenti e pregiati, quali i cedri del Libano, i cedri dell’Himalaya, il cedro d’Atlante, Liriodendron Tulipifera, magnolie e rovere secolari, platani imponenti, faggi rossi, sequoie. All'interno del parco spicca una torre a base quadrata con un basamento a scarpa. Le sue pareti in pietrame misto sono arricchite da fasce angolari in pietra squadrata e all'altezza della cella superiore si trovano quattro trifore con cornici in cotto.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it