Le Dune di Torre dei Corsari si trovano nella frazione omonima del comune di Arbus, lungo la Costa Verde, nella Sardegna occidentale, e si estendono per circa un chilometro e mezzo verso l’entroterra.
Le dune, modellate dall’azione costante del Maestrale, sono costituite da sabbia fine e dorata e raggiungono altezze medie tra i 30 e i 50 metri, con alcune creste che superano gli 80 metri.
L’intera area è caratterizzata dalla vegetazione spontanea della macchia mediterranea, con ginepri, lentischi, rosmarino e mirto. Sul promontorio che domina la baia si erge la Torre di Flumentorgiu, struttura costiera di avvistamento risalente al XVI-XVII secolo.
L’area, soggetta a tutela ambientale, è facilmente accessibile dalla strada comunale e dispone di ampi spazi per il parcheggio, anche per mezzi di produzione e camper. L’ampiezza della spiaggia e delle dune permette di allestire set senza compromettere l’integrità del paesaggio. L’accesso al mare è possibile anche per piccole imbarcazioni di supporto.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it