ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Museo delle palafitte del lago di Ledro | Italy for Movies
Palafitte,Val di Ledro,trento,trentino,cineturismo,location,palafitta, villaggio di palafitte, reperti età del bronzo,parco archeologico,sito archeologico,archaeological site,lake ledro,pile-dwelling

Museo delle palafitte del lago di Ledro

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, Via al Lago, Ledro, TN, Italia

Museo delle palafitte del lago di Ledro

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, Via al Lago, Ledro, TN, Italia

Descrizione

Presso una sponda del lago di Ledro sono stati ritrovati dei reperti di una civiltà palafitticola dell'età del Bronzo, che rendono il lago un sito archeologico ed un museo di rilevanza mondiale. Nel 2011, il sito è stato proclamato Patrimonio dell’UNESCO.
I resti delle palafitte di Ledro furono riportati alla luce nell’autunno del 1929, quando il livello del lago fu abbassato per i lavori di costruzione della centrale idroelettrica di Riva del Garda. Sulla sponda meridionale del lago affiorarono oltre diecimila pali, testimonianza di una delle maggiori stazioni preistoriche scoperte fino ad allora in Italia, ritenuta oggi una delle più importanti dell’arco alpino.
Negli anni Settanta vi fu allestito un museo che fu completamente rinnovato nel 2019. Tra ricostruzioni e resti originali del villaggio di palafitte risalenti al 2.200-1350 a.C., il visitatore può vivere un'esperienza immersiva nella quotidianità dell’età del Bronzo. Vi sono esposti prodotti artigianali del villaggio mentre sono state interamente ricostruite quattro capanne complete di arredi e suppellettili che riproducono uno spaccato di vita preistorica.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news