ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Oristano | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Oristano, Sa Sartiglia, Sa Sartiglia, Torre di Mariano, Giudicessa Eleonora, Carta de Logu, Antiquarium Arborense, Palazzo Parpaglia, Tharros, San Francesco, Santa Chiara, Santa Maria Assunta, Torregrande, Sinis, Mari Ermi, Is Arutas, Maimoni, San Giovanni, Putzu Edu, S'Archittu, Cabras, Santa Giusta, Sardegna, Sardinia

Descrizione

Il fascino di Oristano si sprigiona in occasione della giostra equestre di Sa Sartiglia. La domenica e il martedì grasso il glorioso passato legato alle corporazioni rivive nella festa, insieme al gusto dei dolci alle mandorle e della Vernaccia, vino tipico locale.

Dall’XI secolo il centro città ha iniziato ad abbellirsi di palazzi, fortificazioni, torri ed edifici religiosi. In evidenza la maestosa Torre di San Cristoforo – conosciuta anche come Torre di Mariano – e il Monumento della Giudicessa Eleonora (1881), promotrice della Carta de Logu, uno de primi codici di leggi scritte in Europa. Imperdibili anche il Museo Antiquarium Arborense all’interno del Palazzo Parpaglia, dove sono custoditi reperti provenienti dagli scavi di Tharros, le Chiese di San Francesco, in stile neoclassico, e di Santa Chiara, raro esempio di stile gotico nell’Isola, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta (del 1130).

Torregrande è la spiaggia cittadina, mentre nei territori confinanti si trovano le spiagge dell’area marina della Penisola del Sinis, con granuli di quarzo (Mari Ermi, Is Arutas e Maimoni) e di sabbia fine (San Giovanni), i promontori calcarei e le spiagge vicine a Putzu Idu e, più a nord, il monumento naturale de S’Archittu.

Il territorio attorno a Oristano è caratterizzato da numerose lagune, tra cui quelle di Cabras e di Santa Giusta, habitat di numerose specie di volatili rari.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Figlia Mia
Film drammatico
Regia: Laura Bispuri
L'arbitro
Film commedia
Regia: Paolo Zucca

Location simili

Tutte le location
Sassari
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Olbia
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Nuoro
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Cagliari
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Iglesias
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Tortolì
Regione: Sardegna Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news