ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Villa Angerer Sanaclero – Arco | Italy for Movies
Arco, Villa Angerer, Sanaclero, trento, trentino, location, cineturismo, casa di cura, stile romantico, sanatorium

Villa Angerer Sanaclero – Arco

Villa Angerer, Via Passo Buole, Arco, TN, Italia

Villa Angerer Sanaclero – Arco

Villa Angerer, Via Passo Buole, Arco, TN, Italia

Descrizione

Villa Angerer ad Arco (TN), meglio nota come “Sanaclero”, venne costruita nella seconda metà dell’Ottocento da Giovanni Angerer. Questo facoltoso signore di Innsbruck acquistò i terreni a Vigne (frazione di Arco) in località “Olivè” e edificò la villa con forme e decorazioni in stile romantico e un’imponente scalinata.
L’ampio giardino, di circa 30mila m2, contiene piante rare ed esotiche come l’albero della canfora, il cipresso e il cedro dell’Himalaya, la quercia da sughero, l’eucalipto, l’albero delle camelie e un esteso canneto nella parte sud-ovest del parco, nonché un cocco del Cile che, fino agli anni Ottanta, decorava la scalinata di accesso ma morto in seguito all'inverno rigidissimo del 1985.
Dopo la prima guerra mondiale, la villa passò alla figlia, che era stata riconosciuta cittadina italiana e, in questo modo, aveva evitato il sequestro da parte dello Stato italiano dei beni appartenenti agli austriaci, e poi, alla metà degli anni Trenta, la proprietà venne acquistata dall’istituto “Fides” per trasformarla in sanatorio e casa di cura per il clero.
La villa venne ampliata ad ovest con un lungo fabbricato di tre piani e una chiesa, mentre la casa colonica venne alzata di un piano ed utilizzata per le suore. La nuova struttura, di circa 100 posti letto, fu inaugurata nel 1936; pochi anni dopo vi fu un ulteriore ampliamento nonché la collocazione, nel cortile d’ingresso, della statua del Sacro Cuore di Gesù, a cui venne consacrata la casa di cura.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Maso Toresella – Calavino
Regione: Trentino Tipologia: Villa

News correlate

Tutte le news